Dott. Franz W. Baruffaldi Preis

Le malformazioni

In chirurgia plastica grazie al progresso tecnologico e l'esperienza di coloro che si dedicano a questa disciplina è possibile raggiungere importanti traguardi. 
Indiscutibilmente anche questa disciplina ha i suoi limiti, ad esempio non può cancellare segni o cicatrici che interessano ampi distretti, può renderle però meno visibili o più accettabili. 
Non può sostituire una parte anatomica andata distrutta o nata male, perché non esistono pezzi di ricambio come per le automobili, ma può ingegnarsi ad utilizzare ciò che in natura è più simile come forma e funzione alla parte mancante in modo da rendere il sevizio più utile al soggetto coinvolto nella disavventura. 
Purtroppo l'informazione sulle prerogative e le potenzialità della chirurgia plastica tende ad essere spesso caricaturale. 
E' frequente assistere a confusione tra la plastica e l'estetica. 
Per i mezzi d'informazione, forse al fine di ottenere più audience, quando si parla di chirurgia plastica vengono mostrati personaggi bionici assieme a star supersiliconate mentre nelle interviste ai chirurghi le domande sono soprattutto rivolte a come ridurre il giro vita o aumentare le labbra. 
La realtà è diversa. 
Dietro all'uso di tessuti biologici, sintetici, semisintetici, di parti del corpo trasferite nelle sedi delle ricostruzioni, all'applicazione di strumentari di precisione, di cavi a fibre ottiche o di fonti di energia come il LASER o gli ultrasuoni c'è un secolo di ricerca ed applicazione. 
La nostra generazione di specialisti ha ereditato un'esperienza clinica eccezionale ed abbiamo il dovere di metterla a disposizione del pubblico informandolo su tutto ciò che questa specialità può dare in termini di: 
· costruzione quando una parte anatomica è mancante dalla nascita o malformata. 
· riparazione quando un trauma ha distrutto una parte del corpo.
· ricostruzione quando a seguito di un intervento chirurgico o di una malattia si è persa assieme alla porzione scheletrica ed ai tessuti molli anche la funzione di un determinato distretto corporeo. 
Questo sito ha lo scopo di rendere più comprensibile il ruolo della chirurgia plastica nella medicina moderna. Vi invitiamo a scoprirlo e a comunicarci attraverso l'indirizzo e-mail info@preisurgery.com le vostre impressioni e a farci le eventuali domande.