Dott. Franz W. Baruffaldi Preis

Face Lifting

Questo intervento é programmato ed eseguito per correggere gli effetti dell'invecchiamento tissutale che si manifestano sul viso con segni che , a seconda della sede prendono il nome di rughe, pieghe o grinze cutanee.
Viene detto spesso che il lifting toglie alle persone 5-10 anni di età , é vero, ma più realisticamente si deve dire che il lifting fa apparire una persona particolarmente giovanile rispetto all'età che ha.
Il grado di miglioramento raggiungibile dipende da diverse cose tra le quali l'età , fattori ereditari, la struttura ossea e le caratteristiche della cute, ma anche le abitudini alimentari, il tenore di vita, la quantità di sigarette che si fumano e le condizioni fisiche generali ,determinano in seguito, la durata del beneficio dell'intervento. Il viso ed il collo possono essere interessati in modo incompleto o diseguale dal processo di invecchiamento, si renderà quindi necessario stabilire su quali distretti intervenire maggiormente per ottenere il risultato desiderato. A volte può essere interessata maggiormente la regione periorbitale, a volte la regione peribuccale, a volte il collo, a volte tutte e tre insieme.

Procedura chirurgica

L'intervento è mirato a rimuovere l'eccesso di cute dal viso. L'estensione della procedura dipende da quali cambiamenti sono desiderati. Quando necessario, é possibile associare interventi che migliorino l'apparenza delle palpebre superiori ed inferiori quali la blefaroplastica .

Le cicatrici

Le cicatrici come per tutti gli interventi chirurgici sono permanenti ma sono posizionate secondo la strategia della chirurgia estetica in una posizione tale da renderle praticamente invisibili in 6-8 settimane dall'intervento. Nella maggior parte dei casi l'incisione inizia dentro i capelli, a livello della tempia e continua in basso seguendo la linea naturale del margine anteriore dell'orecchio. L'incisione si porta posteriormente allo stesso a livello del lobo e sale nei capelli a livello della nuca. Attraverso queste incisioni, il Chirurgo scolla la cute fino a quando risulti possibile stirare la medesima ed ottenere un miglioramento dei difetti sopraelencati.Viene quindi suturata l'incisione con punti sottilissimi. Alla fine dell'intervento vengono posizionati due sottili tubetti di drenaggio che permettono di evitare l'accumulo di sangue nella regione scollata.

Tempo per l'intervento

L'intervento richiede un tempo variabile a seconda che venga associato alla blefaroplastica o ad altre procedure che coinvolgano il collo.

Anestesia

L'intervento può essere eseguito in anestesia locale o generale. Nel caso in cui venga eseguito in anestesia locale, è prevista in sala operatoria una blanda terapia sedativa che vi permetterà di rilassarvi prima di intraprendere l ' atto chirurgico durante il quale si procederà ad una infiltrazione locale di anestetico .

Degenza

Sia che il paziente venga operato in anestesia locale, che in anestesia generale, deve rimanere sotto controllo per almeno 24 ore. Durante questo periodo sarà più facile sottoporre il paziente a controlli medici ed infermieristici.Si può optare per il regime di ricovero o per il Day-Hospital. Nel secondo caso è possibile rientrare presso la propria abitazione o albergo richiedendo la presenza di una infermiera che passerà con voi la notte, e sarà a vostra disposizione per ogni necessità.