Otoplastica
Le orecchie non rappresentano un punto di interesse del vostro viso fino a quando non assumono forme e dimensioni particolari.
Quando il padiglione auricolare risulta particolarmente distaccato dal capo è frequente, specie in età infantile, farsene un complesso. Capita spesso di osservare soggetti che si lasciano crescere i capelli proprio per non mostrare l'entità di questa anomalia. La chirurgia plastica moderna é in grado, attraverso una serie di interventi correttivi, di migliorare l'aspetto dell'orecchio.
Tali interventi vengono studiati di volta in volta a seconda delle esigenze del paziente e viene spiegata la tecnica chirurgica che verrà utilizzata in modo da ottenere dal paziente un consenso informato. Nel caso sia minorenne, le spiegazioni vengono date in presenza dei genitori.
Tecnica Chirurgica
Chiunque sia interessato ad un intervento correttivo sull'orecchio per se stesso o per un bambino, deve rivolgersi ad un chirurgo plastico competente. Durante la visita iniziale il chirurgo valuterà quale tipo di chirurgia sia più indicata. Le incisioni eseguite per poter rimodellare la conca auricolare, che è costituita da una porzione cutanea ed una cartilaginea vengono eseguite dietro l'orecchio e le cicatrici che ne conseguono non sono visibili sulla superficie anteriore dell'orecchio. E' possibile che la cartilagine della conca venga parzialmente rimossa e modellata mediante punti di sutura permanenti. La cute dietro l'orecchio verrà suturata ed una soffice bendatura verrà applicata per proteggere ed assicurare l'orecchio nella nuova posizione, per alcuni giorni.
Anestesia
L'intervento viene eseguito in anestesia locale, a meno che il paziente non richieda per l'età o per la particolare emotività del soggetto una forma di sedazione.
Durata dell'intervento
L'intervento richiede approssimativamente 1 ora.
Durata della degenza
Poche ore post-operatorie.