Intervento correttivo delle labbra
Alcune irregolarità delle labbra sono talmente caratteristiche, da non richiedere alcuna modificazione. Sono questi i casi in cui, la forma e le dimensioni non disturbano l'equilibrio del viso rientrando in una giusta proporzione.
Le labbra rappresentano una delle zone del vostro viso che maggiormente attraggono l'attenzione del prossimo. Il loro movimento, così come l'aspetto a riposo, oltre ad essere un efficace mezzo di comunicazione, riflettono l'umore del soggetto e corrispondono ad un importante specchio del carattere della persona. Si può affermare senza esagerazione che tutta la mimica facciale ruota intorno alle labbra. Per questi motivi e mille altri l'aspetto delle labbra gioca un ruolo importante nella determinazione dell'estetica del viso. Esistono determinati equilibri che devono essere rispettati in termini di volumi, dimensioni e proporzioni sia per il labbro superiore sia per quello inferiore sia della bocca in toto nei confronti del viso. La chirurgia plastica è in grado attraverso una serie di interventi correttivi di migliorare l'aspetto esterno del labbro. Tali interventi vengono studiati di volta in volta a seconda delle esigenze del paziente e viene spiegata la tecnica chirurgica che verrà utilizzata in modo da ottenere dal paziente un consenso informato.
Tecnica chirurgica
Chiunque sia interessato ad un intervento estetico che modifichi la forma ed il volume del labbro deve rivolgersi ad un chirurgo plastico. Solo chi ha esperienza in chirurgia ricostruttiva può pianificare un intervento di chirurgia estetica. La tecnica seguita per correggere il labbro consiste nell'allestimento di 2 o 3 lembetti di mucosa presi dall'interno del labbro ed avanzati verso l'esterno in modo da ottenere una maggiore altezza della parte rossa del labbro che si chiama vermiglio (labbro più carnoso). La forma dell'arco di cupido, ossia del confine tra la cute rosa del labbro e la cute rossa del vermiglio, viene mantenuta o leggermente modificata a seconda delle esigenze del paziente. Può anche rendersi necessario aumentare lo spessore del labbro, in questo caso reputiamo conveniente introdurre, sempre dalla faccia interna del labbro, una fettuccia di derma prelevata da una parte del corpo dove non si noti la piccola cicatrice che residua dopo il prelievo. Anche in questo caso sarà necessario chiedere informazioni al chirurgo al momento della conferma dell'intervento. Tutte le pazienti vengono fotografate prima dell'intervento e a distanza di 2 - 6 mesi , per valutare il risultato ottenuto. Esistono altre metodiche meno complicate per aumentare il volume del labbro ma non garantiscono un risultato duraturo quanto la tecnica descritta sopra. Si tratta di introdurre materiale biocompatibile come il collagene o pericoloso come il silicone. Per questo uso, personalmente sconsiglio sia il primo che il secondo.
Durata dell'intervento
L'intervento richiede circa 1 ora.
Anestesia
L' intervento viene eseguito in anestesia locale. Durata della degenza, poche ore post-operatorie