Introduzione al blog
Il chirurgo plastico se vuole esprimere il suo parere su aspetti tecnici od organizzativi riguardanti la sua professione non è particolarmente agevolato dai mass media.
Trova spazio soprattutto su riviste scientifiche che vengono lette esclusivamente da colleghi o su riviste di salute e bellezza. Queste ultime sono interessate prevalentemente alla chirurgia estetica poco alle cose definite ‘truculente’.
La televisione di stato poi è un’esclusiva dei medici del Centro Italia. Per i pochi servizi mandati in onda che superino i 3 minuti hanno l’esclusiva i colleghi della capitale. Ma questo succede per tutte le specialità, non solo per la chirurgia plastica . Per i servizi inferiori ai 3 minuti si trova ancora spazio nelle televisioni private ma dipendiamo sempre dal buon cuore di un “Direttore”.
Ne consegue che il grande pubblico trova poca informazione sulle capacità potenziali e sullo stato di salute della mia specialità. Situazione a parte è rappresentata dalle trasmissioni sui canali di SKY dove la chirurgia estetica la fa da padrona ma sembra quasi che ci si possa fare operare solo oltreoceano, meglio se in L.A. . Da noi la plastica si conquista le prime pagine dei giornali con la notizia del trapianto di faccia che forse troverà applicazione in due pazienti all’anno e non si parla delle migliaia di persone che hanno ripreso l’uso delle gambe grazie all’opera di chirurghi plastici bistrattati ma a disposizione, spesso solo per passione, di reparti, di terapie intensive e pronto soccorso .
Sono impegnato in questo campo da circa 20 anni e ho deciso di chiedere aiuto ad internet per informare i naviganti su quello che sta succedendo sia nel pubblico che nel privato , ma che a pochi interessa diffondere. La chirurgia plastica è un bene utile a tutti noi ed è un grosso peccato che si disgreghi. Ha radici molto antiche ma è solo dal dopoguerra che si parla di chirurgia plastica moderna. Attualmente assomiglia ad una specie di animale in via d’estinzione che giornalmente perde elementi a causa di divieti, imposizioni, restrizioni e leggi bizzarre.
Il sistema composto da medici, procedure, strutture ed amministrazioni non ha ancora raggiunto il livello di saturazione ma ci siamo molto vicini. L’atmosfera è quella della rassegnazione. Si spera che qualcosa cambi e che dall’attuale caos si passi ad una situazione di ordine, ma intanto la chirurgia plastica è veramente alle corde. Nel nostro Paese l’insegnamento, la ricerca, la pratica chirurgica rischiano di allontanarsi pericolosamente dallo standard presente nei paesi ad alto sviluppo. Mentre il problema del deterioramento della ricerca nell’ambito medico è di dominio pubblico ( migrazione dei ricercatori all’estero ) , il peggioramento dell’organizzazione responsabile dell’istruzione e formazione così come del sistema che eroga prestazioni chirurgiche sono la conseguenza di meccanismi molteplici, a volte subdoli.
Attraverso questo viaggio nelle viscere della “Ricostruzione” è probabile che si identifichi il responsabile comune a tutte le disgrazie. Io ho dei sospetti ma ho intenzione di segnalarlo solo al ultima puntata. Non voglio condizionare il pubblico.
Perché non viene segnalato il momento difficile in cui si trova la chirurgia plastica? E’ molto semplice: non è una specialità particolarmente utile all’industria farmaceutica. Non permette il consumo di farmaci costosi per lunghi periodi. I materiali applicati in sala operatoria così come lo strumentario muovono un piccolo mercato. Le istituzioni rimborsano gli interventi di chirurgia plastica con cifre talmente ridotte da scoraggiare qualsiasi struttura ad aprire nuovi servizi o , se già aperti , a dedicare nuovi letti alla specialità. In gergo si può affermare che la plastica tira poco.
Gli argomenti che vengono trattati prevedono ovviamente una presentazione dei fatti da parte del sottoscritto e, seguendo i meccanismi dell’internet partecipativa, il sito è aperto a qualsiasi forma di commento da parte del pubblico. I commenti vengono pubblicati allo scopo di ottenere un dibattito aperto.
Ottobre 2007


March 29th, 2008 at 06:24
hello everybody. my Italian is not good but it seems like a very nice web site. thanks
March 29th, 2008 at 14:14
Hi Yaz!

Welcome to Dr. Baruffaldi Preis BLOG ! Happy to read from you.
Where you come from? You’re right: this blog is fantastic! How did you discovered it? Are you a Patient? I think Dr. Baruffaldi Preis will be very very happy and proud!
Don’t worry abouty your Italian: probably my English (or your mother tongue language) is not better than…..we can help each other for translations….;-)
Ciao!!!!
anna
May 22nd, 2008 at 18:46
Professore? C’è qualcuno? Abbiamo domande sul suo programma televisivo in onda su Sky Vivo? Ci può rispondere?
May 22nd, 2008 at 18:52
COme mai ha accettato di andare in televisione su un canale frivolo e superifiicale come Sky Vivo? Non c’erano canali più adatti? Comunque il proramma è interessante. Può aprire una discussione su questa esperienza?
May 22nd, 2008 at 19:41
OVVIO CHE POSSO RISPONDERVI .
IL MOTIVO PER CUI HO ACCETTATO DI FARE QUESTA ESPERIENZA CON SKY E’ SEMPLICE .
NON ESSENDO PROPRIETARIO DI CANALI TELEVISIVI HO ACCETTATO IL CANALE CHE MI HA FATTO LA PROPOSTA .L’IDEA PARTE DA LORO , NON DA ME .
INOLTRE , LE RETI NAZIONALI INTERVISTANO PRATICAMENTE SOLO CHIRURGHI PLASTICI DI ROMA .
CANALE 5 E RETE 4 PNSO AVESSERO GIA’ FATTO ESPERIENZE DEL GENERE CON ALTRI CHIRURGHI .
DEVO DIRVI CHE I RAGAZZI CON CUI HO LAVORATO CHE SONO DELLA CASA PRODUTTRICE MAGNOLIA SONO STATI MOLTO BRAVI . HO VISSUTO CON LORO LA BELLEZZA DI 190 ORE DI REGISTRAZIONE E NON ABBIAMO MAI AVUTO PROBLEMI .
PENSO CHE DEBBA APPREZZARSI IL FATTO CHE ABBIAMO OPERATO 10 SOGGETTI IN DIRETTA SENZA NASCONDERE DIFFICOLTA’ O TENSIONI . LO SCOPO DA PARTE DEI CHIRURGHI E’ STATO QUELLO DI FARE VIVERE L’ATMOSTERA REALE CHE SI CREA DURANTE UN INTERVENTO CHIRURGICO COSA CHE NEGLI ALTRI PROGRAMMI DIFFICILMENTE SI INTUISCE .
May 25th, 2008 at 21:53
Cara Bifida ,
sono un pessimo informatico .
Ho cercato di rispondere attraverso SKY ma evidentemente non ci sono riuscito .
Fammi sapere se hai domande urgentii
May 27th, 2008 at 13:01
Caro dott.,
ho finalmente visto anch’io la prima puntata del programma “cambio vita” registrata da una cara e premurosa amica, non avendo io sky.
Complimenti davvero al programma, che pur inserendosi nel genere di altri, si allontana per verità delle situazioni e spontaneità dei partecipanti.
innanzitutto Lei, per chiunque la conosce, è davvero se stesso…..per nulla caduto nella trappola delle telecamera che rende a volte un pò falsi…nella tentazione della recitazione.
Ho anche scoperto com’è nella sala operatoria (quando c’ero di persona ….dormivo naturalmente) e davvero ……..penso che nella prossima vita farò la chirurga plastica!!!
Quello che voglio dirle caro dottore che è piacevole e da gioia vedere che il lavoro di squadra può essere così con passione e partecipazione, attenzione e divertimento, piacere di insegnare e desiderio di imparare!!!
complimenti a Lei e alla sua equipe e a chiara e al suo coraggio di esporre ed affrontare le sue debolezze e fragilità!!
Adesso vedrò se la mia anima buona potrà prestarmi anche la seconda registrazione (che mi interessa particolarmente trattandosi del mio intervento se non sbaglio) e poi cercherò ospitalità presso amici sky dotati per le prossime puntate.
Solo un domanda! Dottore come mai ha tanta paura che le rubino le protesi o i sizers……..???? di solito così da soli senza il suo intervento sono proprio inutili ad una paziente!!
o anche questo fa parte del malcostume della sanità….e tra chirurghi plastici avete questa piccola perversione professionale (le protesi del vicino sono sempre migliori!!!) da cui nasce questo senso protettivo ognuno verso le proprie.
Naturalmente sto scherzando come ama fare anche Lei con grande piacere degli spettatori durante il programma.
Un’ultima cosa un pò più seria….del mistero del blog….scomparso (o l’avevamo solo sognato) ci può dire qualcosa? naturalmente se vuole e se puo’!! sa com’è la curiosità è femmina….e qui siamo in tante sue pazienti donne..
un caro saluto
May 28th, 2008 at 01:53
Caro Professore, mi associo ai complimenti di Maria Rosa per Lei e per la Sua équipe, ma dopo aver visto la seconda puntata il mio risentimento verso gli autori della trasmissione è aumentato. Ma come, dico io, hanno a disposizione un grande chirurgo che sa anche tenere la scena con la disinvoltura e la simpatia di un attore nato, che puo’ fare divulgazione scientifica in maniera piacevole oltre che rigorosa, che puo’ finalmente far capire (come nel caso di Raffaella) che la chirurgia plastica non riguarda solo le veline, e che dietro la buona riuscita di un “ritocco” ci possono essere molte ore di stressante lavoro di un’intera équipe chirurgica… hanno tutto questo, e perdono metà del tempo a disposizione con le banalità dei famigliari del paziente (in genere pessimi attori!) con le prove di trucchi e vestiti (quasi sempre infelici, e gravemente lesivi delle fatiche del chirurgo) e con gli interventi di una psicoterapeuta che, sia detto senza offesa, mi ricorda molto lo psicologo del “Mostro” di Benigni! Ma se così deve essere, faccio una proposta all’emittente: perchè non andare fino in fondo trasformando il programma in una vera fiction? Gli ingredienti ci sono tutti: la location ospedaliera, il primario carismatico molto più convincente di qualsiasi dr. House, gli assistenti giovani e prestanti intorno ai quali costruire le immancabili love stories, una dottoressa che con qualche piccola forzatura potrebbe assumersi l’indispensabile ruolo del vilain: avremmo finalmente il nostro E.R. made in italy!
Ovviamente scherzo, capisco che i format hanno le loro ferree regole, ma non Le nascondo che in questa puntata mi è parso davvero riduttivo liquidare in pochi minuti di inquadrature un intervento di sei ore.
Nel rinnovarLe tutti i miei complimenti mi associo alla curiosità di Maria Rosa riguardo a quel “Vero o falso” cancellato: non so se vorrà o potrà dare spiegazioni, in ogni caso mi auguro che la “sparizione” non sia sintomo di ulteriori complicazioni legali!
Con i saluti più cordiali,
Paola Z.
May 28th, 2008 at 21:26
Tutto bene . La trasmissione sta avedo un grane successo . 40000 persone l’hanno seguita nella seconda puntata . Mi hanno tagliato molte parti interessanti dell’intervento compreso tutto uno scollamento eseguito con un bisturi molto particolare ad ultrasuoni che non scalda i tessuti . Ciò mi ha creato non pochi im barazzi con i tecnici che me lo avevano messo a disposizione .
Io non ho voce in capitolo sul montaggio della puntata . Rimane comunque una esperienza positiva e sono grato alla produzione per avere avuto fiducia in me e nella mia equipe .
Per quanto riguarda vero o falso , se ne riparla tra un paio di mesi quando sarò riuscito a farmi rimborsare dalla paziente .
May 28th, 2008 at 21:32
Cara Maria Rosa ,
a parte il fatto che dagli ospedali rubano di tutto e mi sembra che dalla mia sala operatoria nel 2007 siano mancate 6 paia di protesi , la battuta era solo per rompere un poco il ghiaccio . Avendola fatta in due ambienti differenti in tempi diversi sono stati banali loro a riporporla nella stessa puntata .
Il discorso di vero o falso ve lo spiego meglio tra un paio di mesi . Nel frattenmpo siate sereni .
Prossima puntata vi anticipo che si parla di nasi .
May 28th, 2008 at 23:38
E.R.? Dottor House? Love stories? Medici prestanti? Sotto quei ferri c’e’ una persona “vera” sotto una anestesia vera e non un attore cinematografico e il mestiere del chirurgo, quello vero è un mestiere serio altro che fiction.il programma mi sento di dover dire che non mi piace. O meglio avrei preferito vedere un altro medico e non “il professore Preis”. Fiction e grande fratello medico o il “brutto anatroccolo” rivisto e proposto lasciamoli agli altri chirurghi. A quelli che non hanno che quel potenziale per farsi conoscere. Ero sicuro anche senza sky tv che la sua equipe è molto affiatata.
Avrei preferito vederla in una puntata speciale di Super quark accanto a Piero Angela o qualcosa del genere mentre ci spiegava di un lembo di pelle ricucito su una grande ustione o ai miracoli che ha fatto con tanti ragazzi e bambini sfortunati.Ok ok la presentatrice è notevole meglio degli Angela.
La preferisco nei panni del professore che ho conosciuto che non dell’attore nato come leggo.
Temo che con questo passo lei si uniformizzi un po’ alla chirurgia plastica che siamo abituati a vedere in giro quella simile a “culi e tette” per intenderci che non per quella chirurgia plastica e ricostruttiva per la quale lei con grandi sacrifici lottando in prima linea con la sua serietà di grande professionista si e’ imposto come il migliore della zona e tra i migliori in Italia.
Lei ha citato che i medici che vengono intervistati sono dell’area del centro Italia.detto sinceramente che cosa la appaga di piu’ una intervista su Rai oppure la stretta di mano riconoscente di un paziente al quale ha salvato la vita? I drammi di quel genere a cosa serve metterli in piazza,a fare audience? Se questo programma le ha dato soddisfazione sono contento per lei e mi scusi tanto ma è quello che io e Ros pensiamo.
Dario&Rosella la salutano cordialmente e con stima.
May 29th, 2008 at 00:11
Cara Paola z., ho letto il tuo intervento e…posso esprimere il mio parere?
Secondo me hai visto troppi films e forse è per questo che ti sei montata un vero e proprio set che, seppur scherzando, hai proposto di allestire in un contesto che mi pare ben più serio, visto che qui non si sta scherzando, ma si agisce su pazienti che hanno determinati problemi da risolvere PER DAVVERO!
Non è la prima volta che ti leggo e, se finora non ho commentato i tuoi interventi, questa volta mi sono sentita di dire che piuttosto che leggere certe cose, avrei forse preferito trovare commenti più… costruttivi…
Visitando questo blog ed assistendo agli interventi chirurgici del Prof.Preis, la gente secondo me si aspetta di trovare risposte alle proprie domande, soluzioni ai propri problemi (c’è chi di problemi ne ha ed anche belli grandi!) ed anche il lato umano che in certe situazioni a volte disperate, è molto importante…e non tresche amorose nate in sala operatoria o altri intrighi….
Un saluto
Bernie
May 29th, 2008 at 02:20
Cara Bernie,
evidentemente la mia scarsa capacità di esprimermi mi ha impedito di far capire che la proposta di una fiction era ironica, provocatoria: proprio perchè su certi argomenti c’è poco da scherzare mi urta il teatrino montato intorno agli interventi del Professore, e a scapito di una loro più chiara e diffusa esposizione. Tu dici “assistendo agli interventi chirurgici”: ma quando mai? Pochi minuti di inquadrature subito in dissolvenza appena compare il sangue! E serve ad “illustrare il lato umano” mostrare i figli che mangiano la pizza mentre la madre sta sei ore sotto i ferri? Agghindare e imbellettare la paziente di turno per farle scendere una scalinata come Wanda Osiris puo’ fornire risposte alle domande di chi ha problemi “anche belli grandi”? Io capisco benissimo le perplessità di Dario e Rosella, e se non le condivido completamente è perchè capisco anche l’umanissimo desiderio di un grande, serio professionista di avere per una volta la visibilità e la popolarità di tanti molto meno meritevoli di lui, e capisco la sua convinzione che ogni mezzo, anche il più frivolo, possa offrire occasione per spiegare ed insegnare, come lui fa così bene nel poco tempo che il format gli concede.
Paola Z.
May 29th, 2008 at 20:51
Io non riesco veramente a capire questi “aut aut”.

Prima di tutto: su questo blog scrivono persone adulte, vero? Si. E allora, chi ha ancora paura del lupo-cattivo-tv??? Spero nessuno. Credo che la televisione e i suoi programmi possano essere “pericolosi” solo per il pubblico dei bambini che non è ancora in grado di interpretare le informazioni/stimoli che da essa riceve.
Detto questo, esistono canali televisivi “frivoli” e canali “intellettuali”?
Mah…io penso che la tv sia TUTTA intrattenimento, e ciascuno si intrattiene con quello che preferisce (chi si scandalizza per Sky Vivo forse vive di solo Dostoevskij? Non credo).
Io ho visto i 2 episodi della trasmissione del Prof., ed essendo stata operata da lui proprio al C.D.I. ho fatto vedere la prima puntata a mia madre per mostrarle qualche dettaglio in più dell’esperienza che ho vissuto. Tutto ciò che ho visto mi è parso veritiero e simile a ciò che ho vissuto anche io (a parte la psicologa, che trovo veramente imbarazzante e poco credibile addirittura come professionista, mi sembra che pensi più a come apparire lei stessa in tv piuttosto che a dire cose sensate, ma questa è la mia personale percezione).
Non credo che la vista di più sangue sia necessaria…se la trasmissione vertesse solo sui dettagli dell’operazione, la guarderebbero solo i C.S.I.-dipendenti dallo stomaco forte (come me).
A proposito: io il programma di un intervento su un grande ustionato, non riuscirei a guardarlo (stomaco forte si, ma non esageriamo…).
Penso che nell’idea degli autori ci sia l’intenzione di raccontare una storia con anche l’ambiente che circonda la persona (inclusi i figli che si abboffano di pizza, probabili futuri clienti di liposuzioni).
I tempi del programma sono compressi, per cui il tutto, dall’operazione alla presentazione del risultato ad amici e parenti, è necessariamente condensato.
Non capisco il tono del > Cosa sottintende?
Snobismo nei confronti della tv (che immancabilmente però noi tutti guardiamo, a meno della suddetta opzione Dostoevskij)?
Gelosia nei confronti del “nostro” Prof. che per mezzo della notorietà televisiva diventerà il Prof. “di tutti”? E vvvvvvai di transfert!
A proposito, Prof., devo fissare il 4° controllo post rino con lei…non si dia troppe arie adesso che è in tv, perché io l’ho conosciuta PRIMA che iniziasse la trasmissione!!!
May 29th, 2008 at 20:54
…il blog si è mangiato un pezzo del mio post:
Non capisco il tono del Cosa sottintende?

Snobismo nei confronti della tv (che immancabilmente però noi tutti guardiamo, a meno della suddetta opzione Dostoevskij)?
Gelosia nei confronti del “nostro” Prof. che per mezzo della notorietà televisiva diventerà il Prof. “di tutti”? E vvvvvvai di transfert!
A proposito, Prof., devo fissare il 4° controllo post rino con lei…non si dia troppe arie adesso che è in tv, perché io l’ho conosciuta PRIMA che iniziasse la trasmissione!!!
May 29th, 2008 at 20:55
ANCORA!
forse sono i simboli che ho usato:
Non capisco il tono del “Prof. da lei non me lo aspettavo…”
Cosa sottintende?
Sorry per lo spamming…
June 4th, 2008 at 23:38
Cari lettorie scrittori ,
non è la prima volta che partecipo ad una trasmissione televisiva . Ho partecipato anche a ” BISTURI ” Con Roy Devita alla ” Sfera ” della 7 . Trovo che una trasmissione onesta che porrti pubblicità alla mia specialità sia utile ai chirurghi plastici in toto ed al pubblico .
Ci sono strutture in cui se non si garantisce un numero di pazienti solventi , in poco tempo si viene fagocitati da altre specialità e ci si ritrova sul marciapiede a fare le punturine di a. ialuronico . La trasmissione porta pazienti per la chirurgia estetica . LA chirurgia estetica tiene a galla la chiurgia plastica ricostruttiva che come ho scritto più volte è considerata la cenerentola delle chirurgie .
Se i letti i chirurgia plastica vengono trasformati in letti di riabilitazione il chirurgo plastico sopravvive . Si ricicla in libero professionista , un po’ peggio va per il proprietario della gamba maciullata che arriva in pronto soccorso che torna ad essere sottoposta alla “Chiusura - Codeghin ” .
Per quanto riguarda il ” da lei non me l’aspettavo …..”non ho rubato in chiesa , ho portato a termine 10 casi impegnativi con la pressione delle telecamere sempre accese sulla testa , con la grande soddisfazione di non avere commesso errori ed avere dato sempre il massimo di me stesso in termini di professionaliltà ed impegno .
June 5th, 2008 at 14:09
BRAVO PROFESSORE! Queste anime belle che si scandalizzano forse non riflettono sul fatto che operare un paziente davanti alle telecamere, con tutto quello che la cosa comporta (presenza di estranei, di macchinari, di luci, moltiplicarsi del rischio di distrazione da parte di tutti) è una prova ben più impegnativa che comparire in un programma di Piero Angela (il quale poi, quando non sfrutta i documentari della BBC, non è che faccia questi programmi eccelsi, anzi). La trasmissione in sè è un po’ un’americanata, ma rispetto alle sue consorelle l’esposizione degli interventi, delle tecniche etc. è molto più dettagliata e grazie a lei è anche molto chiara e comprensibile a tutti, peccato che il tempo che le concedono sia limitato. Seguiro’ con molto interesse le prossime puntate, per ora le rinnovo le mie congratulazioni.
Jerome
June 5th, 2008 at 22:57
Grazie Jerome,sono d’accordo sul fatto che la trama della puntata è un po’ troppo condita di emozioni famigliari dall’intervento in poi . Soprattutto potrebbe risultare molto ripetitivo dopo 8-10 volte vedere sempre la stessa scena dei vestiti e dei truccatori . Mi hanno spiegato che ci sono esigenze di rete e non si può fare diversamente . Anche il fatto di mettere sempre la mascherina appannata davanti al mio campo operatorio non mi convince .
Mi hanno sppiegato che le repliche vengono fatte in orari in cui anche i bambini hanno accesso alla TV e che quindi si deve evitare di fare vedere inquadrature che possano impressionare .
June 6th, 2008 at 02:04
Caro Professore, spieghi ai signori di Sky Vivo che i bambini al giorno d’oggi hanno accesso alla TV sempre e comunque, in qualsiasi orario, e che si potrebbe far precedere la trasmissione da un apposito avviso per tutelare gli spettatori impressionabili. Una trasmissione incentrata su un intervento chirurgico, che nasconde con una mascherina le mani del chirurgo, mi fa pensare alla ripresa TV di un concerto in cui si coprano con la mascherina le mani del pianista.
Di puntata in puntata cresce la mia ammirazione per la naturalezza e la disinvoltura con le quali Lei svolge il Suo lavoro sotto gli occhi della telecamera: questo, e non altro intendevo con l’espressione “attore nato”.Quanto a parrucchieri, truccatori e psicologhe ho adottato questa soluzione: registro ogni trasmissione, in modo da poterla poi guardare “depurata” dei passaggi meno interessanti.
Di nuovo tutti i miei complimenti!
Paola
June 6th, 2008 at 14:58
Caro Prof.,
Bravo !!! Non demonizziamo nè esaltiamo alcun contenitore…perchè il contenuto è quello che lo qualifica.
Sono d’accordo con Lei e Paola che certi passaggi sono un pò più ricchi di altri….e anch’io avrei preferito diversamente ma posso capire e accetto che le esigenze di rete vogliano cosi. Ma quello che davvero mi dispiace è proprio quell’appannamento sulle sue mani….mentre operano. Quello è davvero un controsenso…..e non capisco perchè dovrebbe impressionare i bimbi più di alcuni film assurdi…che vengono tranquillamente trasmessi in prima serata (vi assicuro che in alcuni passaggi anche Harry Potter è davvero impressionante).
Alla fine è il nostro corpo e la sua verità anatomica…(e perchè se no i bimbi analizzano gli insetti facendoli in parti fin da piccoli??). E forse se un bimbo si sofferma è perchè c’è la curiosità di capire chi siamo e come siamo!! Non sa di quante domande vengo continuamente riempita dai miei figli su semini, da dove entrano, da dove escono….e chi è stato il primo a generare il mondo ….e molte altre ancor più imbarazzanti da ripetere qui che appartengono alla nostra fisiologia…e per quanto possibile cerco di essere sempre il più sincera nelle risposte.
Mio figlio di 3 anni si era cosi appassionato alle mie cicatrici al seno che voleva sempre vedere mentre li medicavo e chiedeva e domandava….voleva anche venire ad assistere alla visita dove mi avrebbe tolto punti e medicata….e le dico di più mi è anche un pò dispiaciuto non averlo portato.
non c’è nulla di assurdo o morboso, è l’interesse scientifico di un quattrenne.. Io non drammatizzavo, ma spiegavo e lui curioso chiedeva.
o forse meglio rimbambirli solo di immagini consumistiche che fanno di loro consumtori prima ancora che pensatori e indagatori del mondo che abbiamo dentro e fuori????!!!!
mah forse sono un madre degenere!!!
Peccato davvero…per queste mani, ricchezza Sua e di questo mondo, che non possiamo ammirare fino in fondo per ragioni che non condivido più di tanto, anche se rispetto.
un saluto caro.
June 9th, 2008 at 10:41
Ho approfondito il problema riguardante l’opacizzazione delle immagini intraoperatorie .
Le ferite chirurgiche appannate dipendono dal fatto che le riprese sono state fatte a sud ovest di Milano …Vvicino all’ex Dazio .
D’inverno per molti anni da quelle parti la nebbia si tagliava con il coltello . E’ a questo che si sono ispirati i responsabili della rete .
E’ stato un tentativo per rendere più realistico l’ambientamento in quel di …. Baggio . E’ per questo che viene definito : ” Reality”
June 9th, 2008 at 13:56
Buongiorno Prof! Buongiorno a tutti,
(mi ha fatto morir dal ridere con la storia della nebbia a Baggio).
FINALMENTE sono riuscita a vedere con calma anche io la registrazione del programma e devo ammettere che mi è piaciuta. Ero partita un po’ scettica . E invece mi sono gongolata non poco …..
Ho fatto il passaparola coi miei amici, gli stessi che mi registrano le puntate quando io sono impegnata per lavoro e che spero di leggere qui a breve (ne è nata una discussione colorita e simpatica….coi maremmani non puo’ essere altrimenti).
Concordo con cio’ che dice MariaRosa : i bambini piccoli spesso sono piu’” easy” di noi adulti e non ci vedono nulla di malizioso. Lo confermo col fatto che la figlia di una mia amica, di circa 3 anni, ha voluto vedere dove la zia avesse “bibi” e facendole osservare le cicatrici mi chiedeva se sentissi male e se mi fossi accorta di nulla mentre infilavano ago e filo nella pelle. e via una carrellata di “Perche’? “. Io pero’ devo ammettere non sono stata sincera sulla “mia” anestesia…..Non ho sognato di essere al mare e giocare coi delfini….o almeno, non in quel frangente.
Vogliamo parlare dei telegiornali trasmessi a metà pomeriggio?O di rotocalchi che trattano cronaca nera alle quattro? E alcune esterne di “Maria”????Mah….
Zia adottata snaturata pure io assieme alla mamma conseziente?
Il condimento…..fa parte di tutti i reality. Non siamo tutti uguali. Ci sono molti telespettatori che hanno bisogno anche di quello. E per restare in tema dedico al Prof un: BRAVO! BRAVO! BRAVO! (leggi come “uomini e donne” di Maria de Filippi).;-) Non me ne vogliano gli “intellettuali”, eh?
Con gratitudine.
Anna
July 21st, 2008 at 21:06
Caro dottore….emmm,.,troppo personale? Ok dai..Dottor preis..posto che NON mi avete voluta operare,vabbè nn lei quelli di magnolia…che il diavolo li renda tutti obesi e flaccidi…devo chiederle una cosa davvero importante…sto decidendo se sottopormi o no a un intervento di by-pass gastrico…volgarmente detto anellino…ecco..mi direbbe sinceramente,visto che ho una bimba di 5 anni che vorrei veder crescere…a che complicazioni anche future potrei andare incontro?Lo so io rido molto e scherzo…ma sono davvero molto preoccupata le informazioni nn ci sono al riguardo e io 1,65 per 92 kg con 20anni di diete fallite alle spalle…mi creda sono disperata…vabbè nn disperatissima ma…disperata si però…mi risponde? e su…e dai..una risposta…che el costa…tra una rino e una adduttivo mammario..una rispostuccia a axa ci può stare…bye:)
July 21st, 2008 at 21:09
ok,sono sempre io…nn le ho detto qaunti anni ho…42:))) e cmq…se ci parla lei con quelli di magnolia…insomma glielo dica no? guardate c’è un’abruzzese siiiiiiiiiiimpaticissima che nn indossa vestiti a giromanica da…da..20anni circa…e aiutiamola no? si chiama…lifting delle braccia…nn neghi lo so che esiste…aribaciiiiiiiiiii
July 21st, 2008 at 21:30
Mi risponda Mi risponda Mi rispondaaaaaaaaaaaaaaaa …ah un’ultima cosa nn so se il termine by-pass gastrico è esatto…anzi credo di no quello è un altro intervento…il mio è bendaggio gastrico…mi risponda..per favore..
e voi che leggete…scusate se vi ho tediato…:)
July 23rd, 2008 at 20:47
Il termine esatto è bandagggio gastrico . Serve per ridurre le dimensioni dello stomaco e dare l’effetto di essere sazi con minore contenuto . Alla fine si dovrebbe mangiare di meno .
Per quanto riguarda le trasmissioni . Io non ho scelto i pazienti che ho operato per ” Cambio vita ” è stata la produzine a fare il Casting e a selezionare i soggetti . Non so se verrà rifatta la trasmissione e soprattutto non so se sceglieranno me come chirurgo .
Buona estate
F.W.B.P.
July 29th, 2008 at 17:35
Merçi…ma nn ha risposto a quella che era,tra le righe,la mia domanda principale….che problematiche a breve e lungo termine può portare il bendaggio gastrico?
In giro si sente di tutto…da masse tumorali sviluppate per la presenza di un corpo estraneo,a mali “minori” come ulcere e via dicendo.
Sono consapevole dei rischi di quello che è a tutti gli effetti un intervento chirurgico,quello che nn conosco sono,ripeto,le eventuali complicanze a breve e lungo termine.
Le sarò grata se vorrà rispondermi a breve giro e in tutta sincerità,visto che il mio intervento è fissato per il 25 di agosto….nn so se ha letto sopra….ma ho una bimba di 5 anni che voglio vedere crescere.
La ringrazio di nuovo e nn sa quanto.
July 29th, 2008 at 17:42
….la miseria,mi dimentico SEMPRE qualcosa…per qaunto riguarda il programma,lo immaginavo che nn era lei a scegliere,ci ho scherzato su perchè tanto nella vita o ti ci arrabbi o ci ridi…ecco io scelgo di riderci,e se nella MIA di vita una cosa speciale come quella di essere proprio quella giusta,nn è mai accaduta…chi se ne frega…lei che dice? e cmq..che sia lei a scegliere o no,per me resta sempre very fantastic…byeeeeeeeeeeeeeeeeeee
August 2nd, 2008 at 20:12
CAra Axassina , io non sono così esperto di chirurgia bariatrica . Faccio un lavoro un poco diverso , mi occuppoi dei pazienti che hanno già fatto chirurgia bariatrica e che hanno bisogno di correggere la carrozzeria dopo che hanno rimosso l’imbottitura .
Se posso esprimere un mio giudizio , i pazienti che mi hanno mostrato i migliori risultati in termini di perdita di peso sono quelli che hanno smesso di mangiare indipendentemente da bandaggi o palloncini solo attraverso la loro forza di volontà . Mi rendo conto che la cosa sia complicata , ma sono quelli che mantengono per più tempo il risultato .
August 2nd, 2008 at 20:13
Cari lettori ,
non ci potrete credere ma quest’anno vasdo in vacana ad agosto . DOmani parto e ci risentiamo a fine mese .
Se potete , non distruggetevi . SE dovete farlo , fatelo vicino al 25 agosto data del mio rientro .
August 2nd, 2008 at 23:33
Dunque, domani è il 3… rientra il 25… TRE SETTIMANE DI RIPOSO??!! Professore, attento che non Le facciano male!
Buone meritatissime vacanze
Paola Z.
August 6th, 2008 at 12:39
beh, buone vacanze professore! a settembre la verrà a trovare una mia cara amica, dopo aver visto il mio (anzi un po’ “suo”) naso e quello delle mie due altre amiche (sempre un po’ “suo” anche il loro), vorrebbe mettersi nelle sue mani! buon riposo
August 8th, 2008 at 11:50
Buone vacanze! Io farò la brava ma…..
……..veda di tornare sano e salvo lei!
Anna
August 10th, 2008 at 03:01
buone vacanze doc—-di cuore e merçi
August 12th, 2008 at 19:20
BUONE VACANZE PROFESSORE, E A TUTTE VOI!!! Elena
August 23rd, 2008 at 16:40
gentilissimo dottore
dopo un forte dimagrimento ho fatto un’addominoplastica da un suo collega
risultato buono per la cicatrice dell’ombellico subito riemarginata. la ferita ha cicatrizzato male con spesso cheloide e il suo collega mi ha lasciato un monte di venere appena sotto la cicatrice (spero sia il termine giusto) cadente diciamo cosi dato che prima dell’intervento avevo la ptosi completa della pancia dovuta alla perdita di 50 kg.
ora dato che l’operazioneè stata fatta col S.S.N. avendo io tutti i parametri per essere ammessa. posso avere la revisione dell’addominoplastica dovendo fare ancche le gambe ?
August 26th, 2008 at 01:57
Messaggio per axassina (mi scuso per gli altri)
Ciao cara, ho letto solo ora il tuo post circa la dieta. Io ho perso 15 kg in un anno. Non e’ stato poi cosi’ faticoso. Certo devi essere “pronta e convinta”.Mi sono fatta seguire da un medico che mi ha monitorato in questi mesi anche perche’ la dieta me la sono “studiata” da sola.E’ rimasto sorpreso anche lui del buon risultato. Praticamente mangio di tutto (dolci , creme e “paneenutella” compresi) riducendo le porzioni del 40%-50%. Cosi’ non ho perso il buonumore e posso permettermi di andare fuori a cena con gli amici senza dover rinunciare agli inviti (cosi antipatico dire”sono a dieta”….:-( )Lo scorso anno in agosto pesavo quasi 80kg, ora ne peso 63. Certo sono ancora lontana dal mio obiettivo dei 58 ma credo di farcela entro Natale. Ora che sono piu’ leggera (grazie anche alla mastoplastica riduttiva del prof. Preis con la quale ho perso in un pomeriggio 1600gr :-), )cammino di piu’, vado a correre due volte a settimana con una ragazza simpaticissima (la palestra non mi piace proprio) .Forza e coraggio cara. Scegli un’amica che ti possa accompagnare in qs avventura.E non mollare! Se si eccede qualche volta, niente panico o sensi di colpa: basta una corsetta in più ,associare bene gli alimenti e bere tanta acqua..In bocca al lupo!:-).
annina
August 26th, 2008 at 18:58
Cara Donatella , il problema riguardante i reinterventi tesi a correggere un problema estetico creato da un intervento funzionale eseguito in convenzione non ha una interpretazione univoca .
SE è vero che il SSN si prende carico solo dei problemi funzionali potrebbe anche essere che il collega si trovi nei pasticci a reintervenire in convenzione per migliorare l’aspetto del monte di venere e della cicatrice . Se questa invece è in tensione , crea dolore e invalidità allora è operabile in convenzione .
Mi spiace essere così fiscale ma ormai passo giornate intere a verificare la congruità degli interventi che eseguo in attesa delle varie verifiche dei NOC , PM , finanzieri ecc.ecc.
August 30th, 2008 at 15:25
grazie dottore
essendo la cicatrice cheloide ..e un punto sembra essere caduto all’interno si potrebbe dire che …mi crea disagio e tensione…
verro’ a trovarla per farle vedere la mia situazione
buon lavoro dottore e grazie della cortesissima risposta
September 7th, 2008 at 20:13
А это Вы написали на основе личного опыта?
October 2nd, 2008 at 23:35
gentile dottore,
ad quando è nato mio figlio, di adesso 9 anni, ha una chiazza senza capelli di circa 3/4 cm di diametro sulla testa. Abbiamo fatto delle ricerche da subito per vedere se potevano esserci altri problemi e ancora adesso teniamo la cosa controllata con delle visite da parte di specialisti in dermatologia. L’ultima cosa che mi è stata detta è che semplicemente in quel punto manca il derma (aplasia del vertice) per la crescita dei capelli e che si potrebbe prendere in considerazione un intervento estetico.
Secondo lei è da prendere in considerazione?
October 6th, 2008 at 20:11
Prenderei in considerazione una correzione estetica tra tre-quattro anni . Tutto ciò per evitare traumi psicologici al bambino legati al ricovero , intervento e medicazioni .
October 27th, 2008 at 22:41
intanto grazie tante,.
December 3rd, 2008 at 00:23
Caro prof.Preis, le scrivo per prima cosa per ringraziarla sempre di tutto quello che ha fatto per me (e per giacomo) e poi volevo farle i miei complimenti perchè ho saputo (tramite mia madre)che è stato ospite a “pomeriggio 5″.Purtroppo io non ho avuto il piacere di vederla…..la prossima volta c deve avvisare!! Un saluto speciale maurizia!
December 4th, 2008 at 01:37
Ciao cara Maurizia!
Che bello ritrovarti qui sul Blog!
Un bacino
Anna Spinelli
December 8th, 2009 at 01:09
Thanks for writing, I very much liked your newest post. I think you should post more frequently, you evidently have natural ability for blogging!
December 11th, 2009 at 20:54
Carissimo dott. Preis, volevo ringraziarla per il fantastico risultato che ha avuto la correzione della mia cicatrice addominale che mi minava l’esistenza soprattutto a livello psicologico. Lei è diventato il mio mito!!!
January 16th, 2010 at 02:52
Gentile Professore,
Volevo sollevare questo argomento nel suo blog ed avere un parere da un chirurgo esperto come Lei.
Moltissimi chirurghi nella delicata operazione di correggere un naso danno sempre molta importanza alla riuscita di un bel profilo spesso però dopo l’intervento il paziente si ritrova con un bel profilo ma un naso che frontalmente risulta asimmetrico, con narici visibilmente disuguali e a volte la punta risulta essere deformata, spigolosa, squadrata, spesso poi compare a pochi giorni dall’intervento il callo osseo ed un gonfiore che scompare dopo molto tempo.
Tutti questi aspetti negativi sono solo errori del chirurgo? sono complicanze facilmente evitabili? Lei si sente di consigliare a chi si deve sottoporre a rinoplastica qualche crema specifica per rendere la pelle più elastica?, qualche dieta particolare per preparare il corpo all’anestesia o qualche rimedio naturale come l’arnica per prevenire i gonfiori ed ematomi qualche mese prima?
Attendo fiduciosa una sua risposta
Grazie di cuore
Stella Iemmi
January 18th, 2010 at 09:10
Ammetto che ho un poco trascurato la corrispondenza.
Oggi voglio farmi perdonare . RIspondo a Maurizia dicendo che queste apparizioni in televisione non sempre riflettono quello che in realtà è il pensiero degli ospiti . Io in quella occasione mi sono trovato in mezzo a due pesonaggi che spesso partecipano a questi talk show . Hanno litigato tra di loro in diretta per 3/4 della trasmissione ed io sono rimasto lì senza potere replicare Onestamente , ne posso fare tranquillamente a meno .
January 18th, 2010 at 09:14
Cara Annalisa , sono contento di avere corretto la sua cicatrice addominale . Dico sempre che non ho la facoltà di cancellare le cicatrici come con la gomma ma sicuramente c’è margine per renderle meno evidenti .
January 18th, 2010 at 09:21
HonaZoniouh che ci scrive in inglese per suggerire di scrivere più spesso sul blog in realtà è un sito . Se si clicca sul nome si apre una pagina WEB che vende programmi per computer per ritocco d’immagine ( tipo Photoshop ) in cirillico .
Non so se siete particolarmente interessati . A me personalmente non distruba .
La pubblicità è l’anima del commercio
January 18th, 2010 at 09:28
Cara Stella ,
ogni naso è un avventura a se .
Il risultato dipende :
a) dalle capacità tecniche del chirurgo
b) dall’avere applicato la tecnica corretta
c) dalla risposta individuale dei tessuti ( e nel naso ce ne sono tanti e diversi che dopo una rinoplastica debbono riparare )
d) dall’effetto del tempo sulla piramide nasale .
Per ottenere un buon risultato , l’aspetto fondamentale è sicuramente il rispetto delle strutture anatomiche .
Le creme , la dieta , l’arnica possono aiutare ma in percentuale molto ridotta . Io comunque controllo i pazienti per i primi 6 mesi facendoli massaggiare la piramide per migliorare il drenaggio linfatico e normalizzare gli aspetti cicatriziali (calli ossei).
January 26th, 2010 at 05:04
vorrei sapere il costo di una rinoplastica grazie
January 27th, 2010 at 21:39
salve, mi chiamo valeria e ho 18 anni, vorrei sistemare il mio naso, che trovo un pò sproporzionato rispetto al viso. vorrei saper quanto indicativamente potrebbe costare.
grazie
February 9th, 2010 at 18:36
Buongiorno Dottore, le scrivo perchè dovrei fare un’intervento per sistemare un’ernia ombelicale. Ho due bambini e dopo la prima gravidanza (dove ho preso 23 kg) mi è uscita sopra l’ombelico una protuberanza (ernia)che mi sono tenuta fino alla seconda gravidanza dell’ottobre 2009 (dove ho preso 16kg) ma dopo la nascita del mio bimbo di bottoncini sopra l’ombelico ne sono usciti tre. purtroppo la conformazione della mia pancia assomiglia sempre a quella di una donna al quarto mese di gravidanza, vuoi un po’ x il sovrappeso vuoi per l’ernia. Così mi sarei decisa oltre a sistemare l’ernia a sottopormi ad una addominoplastica. Non le nascondo la mia paura ma è cmq più forte la voglia di tornare ad avere un fisico normale e non deforme. Queste le mie domande per lei :
1.l’intervento sarà totalmente mutuabile?
2.l’ultima gravidanza risale a 4 mesi fa, tra quanto è possibile effettuare l’intervento?
3.sarà doloroso?
4.dopo devo escludere future gravidanze?
5.la mia pancia potrà tornare ad essere normale?
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità.
February 16th, 2010 at 13:27
Buongiorno Professore,
sono una sua paziente da qualche anno: ho rifatto il seno nel 2006.
Da allora faccio dei normali controlli annuali sottoponendomi solo all’ecografia mammaria.
Qualche giorno fa mi è arrivato l’invito dalla asl (di milano) a sottopormi allo screening gratuito, dedicato alle donne dai 49 anni ai 60 mi sembra.
Stamane, casualmente, sono finita su questa pagina: http://www.disinformazione.it/mammografie.htm
Ero quasi decisa a fare l’esame, visto che non lo faccio da anni, ma leggendo questo articolo, francamente mi è passata la voglia. Cosa ne pensa? E cosa mi consiglia di fare? Grazie
February 16th, 2010 at 14:10
Mi unisco alla richiesta di Elena! Ho letto anch’io l’articolo cui Elena si riferisce, e devo dire che mi ha lasciate molte perplessità, ma mi rendo conto, sentendo discorsi di altre signore, che la diffidenza nei confronti della mammografia serpeggia sempre più. Una Sua opinione sarebbe preziosa!
February 19th, 2010 at 18:17
Cara Elena,
anche io sono incappata su quella pagina. A giorni dovro’ effettuare anche io la mammografia e subito dopo l’ecografia. Sono in molte donne a credere che l’ecografia sia “migliore” strumento di prevenzione rispetto alla mammografia. Non nascondo che anche io sono un po’ confusa in merito e non so se fare direttamente l’ecografia (priva di effetti collaterali).
Ciao!
February 21st, 2010 at 14:56
Mio caro GRANDE PROFF PRISE,da un po’ di tempo che non ci si sente,sono molto impegnato,in settimana ulteriore intervento,sicuramente a ct,vorrei dire tanto ma non
trovo le parole.
PROFF le chiedo soltanto di sentirci telefonicamente,teniamoci in contatto,un altro momemto duro,ma io non demordo ,non mi arrendo,sono forte piu’ di un LEONE,devo vincere la GUERRA,sono molto tranquillo e’ FORTE,amo la VITA,amo mia figlia,amo mia moglie,AMO GLI AMICI, la mia famiglia.
GRANDE AMICO,GRANDE UOMO, GRANDE PROFF, un abbraccio sempre con affetto
BENEDETTO!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto a tutti i partecipanti del blog. Un saluto ad ANNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
February 27th, 2010 at 01:25
L’intervento di Benedetto è andato bene e saluta tuti i lettori con affetto.
Benedetto ti aspettiamo qui sul blog del Prof!. A presto!
March 6th, 2010 at 15:47
Salve dottore, ho 36 anni e vivo a Roma. E’ la prima volta che scrivo su un blog e spero vivamente in sua risposta. L’argomento in questione è sulla chirurgia plastica estetica di COSCE E GLUTEI. Nel malaugurato maggio del 2004 mi sono sottoposta ad un intervento di liposcultura andato male. Mi ha lasciato vari danni tra cui ptosi glutea, differenza di volumi tra un gluteo e l’altro, aumento delle pieghe sotto i glutei, un buco nell’incavo del gluteo sinistro, onde da entrambi i lati e scollamento della pelle in tutta la zona, compresa la parte interna delle cosce. Avevo fatto l’intervento per aspirare le piccole culotte de cheval causate da problemi posturali, per il resto quella zona era sempre stata il mio vanto, era veramente un bel sedere… :’(((((((
Ovviamente non sono un mostro e sicuramente per tante persone continuo ad avere un fondoschiena decente (per la mia età), ma non mi sembra giusto non poter comunque correggere una situazione che, anche se non grave a livello medico, mi crea fortissimi imbarazzi e insicurezze, soprattutto dopo tutti i soldi e le emozione spese per un intervento che avrebbe dovuto farmi stare meglio, e non peggio…
Non voglio sembrarle superficiale, mi rendo conto che qualcuno malignamente dirà: sei stata vanitosa, ecco la tua punizione, ma posso sperare di poter migliorare il tutto con un intervento combinato di lifting e lipofilling oppure devo rinunciare per sempre alla pace del mio spirito? Sono magra (55 kg per 1,65 m) e non ho grasso in eccesso, ma sarei disposta ad ingrassare per poter fare l’intervento, e a venire da Lei a Milano per una visita se pensa di potermi aiutare.
Chiedo ancora scusa se mi sono permessa di scrivere qui, dove si affrontano cose veramente più gravi e importanti, e la chirurgia plastica ricostruttiva ha il giusto spazio, rispetto molto il lavoro di tutti voi, a presto (spero)…
A.
March 10th, 2010 at 16:50
Mio Caro GRANDE AMICO PROFF.PRISE,
rieccomi qua, ”LA ROCCIA” e’ ritornata forse ma sicuramente piu’ forte di prima.
Tutto e’ andato bene intervento ”OK”,tutto procede bene recupero eccezzionale,in attesa cure post interv..
CARO PROFF., non puo’ immaginare la gioia che sto’ provando in questo istante ,poterle scrivere e salutarla per me e’ un grande onore,un grande onore poter comunicare con un PROFF della chirurgia plastica con un nome di notevole importanza nel campo professionale ed umano.
Le porgo i piu’ cordiali saluti affettuosamente ”BENEDETTO”.
UN SALUTO A TUTTI I LETTORI DEL BLOG,AD ANNINA DONNA SPECIALE!!!!!!!!!!!!!!!!